Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Pittura, teatro, fiere e viaggi nelle scuole per King

Un articolato progetto della lega attività equestri Uisp Emilia-Romagna per raccontare la storia di un cavallo cieco con cui vengono svolte attività insieme a persone con disabilità

King nel centro equestre Raggio di solefonte: lega attività equestri Uisp Emilia-Romagna

CESENA - Si chiama King ed è un cavallo proveniente dal centro equestre Uisp "Raggio di sole" di Forlì. Con tali presupposti questo animale non poteva che essere protagonista di una storia molto particolare, quale può essere quella di un cavallo cieco che svolge attività di recupero con persone con disabilità. Una vicenda che sarà raccontata al pubblico venerdì 3 maggio alle 17 alla libreria Giunti di Cesena e che è alla base di una serie di progetti votati all'educazione su ambientalismo e inclusione: alcuni già partiti, altri che partiranno a settembre 2013 nelle scuole e nei centri della lega attività equestri Uisp Emilia-Romagna di Rimini, Cesena, Forlì, Bologna e Parma.

King arriva al centro equestre Uisp Raggio di Sole di Forlì nell'autunno del 2006 dopo un sequestro, salvato da una situazione di maltrattamento e disagio e con la riabilitazione torna ad essere un bellissimo cavallo arabo. Ma la mattina del 7 aprile 2007 gli operatori del centro trovano lui e altri 7 cavalli in una situazione incredibile: occhi e mucose bruciate. L'oculista chiamato a visitarli parla subito di ustione. Per due anni King vedeva appena qualcosa con un occhio, quando anche il secondo occhio smette di vedere si decide di operarlo. "Aspettammo il nostro turno dalle 13 alle 19,30 a causa di un intervento difficoltoso prima di noi" racconta Erika del Raggio di Sole; poi la difficilissima operazione che termina bene per le 22,30. "King ha avuto sempre la forza di reagire - commenta ancora Erika - e da quel momento ci ha insegnato che, anche se c'è solo il buio, occorre andare sempre avanti".

Così, insieme al presidente della Uisp Forlì-Cesena Gianluca Soglia, si decide di intraprendere una nuova avventura per donare a tutti la forza di King in un progetto, portato avanti dalla lega attività equestri Uisp Emilia-Romagna, nei centri Uisp in regione. La voglia di rendere nota la storia a tutti i bambini e le persone che vogliono accogliere il suo insegnamento ha portato Erika a realizzare un libro con la scrittrice Sabina Antonelli e i disegni di Maria Luisa Morici e Aurora Rossigni. I ricavi derivanti dalle vendite del testo serviranno a sostenere la vita di King e all'acquisto di un pulmino per rendere possibile l'incontro con King ai bambini e alle persone con disabilità della zona.

Il progetto nelle scuole si articolerà invece partendo dall'acquisto da parte della classe del libro, la lettura e coinvolgimento della classe da parte dell'insegnante e due incontri in aula con gli educatori dei centri equestri Uisp locali per laboratori di comunicazione non verbale e sensoriali. Tutto si concluderà poi con la visita nel centro equestre Uisp locale. Chi vorrà potrà contemporaneamente sviluppare disegni emozionali, rispetto alla lettura, che faranno parte di un concorso di pittura regionale e nazionale aperto alle scuole e ai centri equestri Uisp. Le premiazioni si svolgeranno alla fiera cavalli di Verona del 2013 e la giuria sarà costituita dai pittori nazionali. Ai vincitori la partecipazione alla fiera e un pacchetto di 5 lezioni nel più vicino centro Uisp.

Alle scuole sarà data inoltre la possibilità di fruire di due rappresentazioni teatrali della compagnia di burattinai di strada dell'Emilia-Romagna Musideas e della compagnia teatrale umbra "Le racconta storie Pinco Palline". Sempre in ambito artistico ci sarà una mostra pittorica itinerante, che sarà presentata a giugno a Forlì insieme al centro di riabilitazione della fondazione Fornino Valmori di Forlimpopoli, che si chiuderà alla fiera di Verona. La mostra è organizzata dal pittore Giuseppe Bertolino, padre di una bambina che frequenta il centro equestre Raggio di sole che, essendo già da tempo volontario alla casa circondariale di Forlì, ha proposto ai ragazzi di partecipare all'iniziativa con i loro lavori nell'ambito del progetto "Ristretti CC Forlì per King, il cavallo dagli occhi di Sole".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione